NUOVA ACCADEMIA DI VENEZIA

    EVENTI - SPETTACOLI - SERVICE

    Intrattenimenti Musicali e Spettacoli

    Le Virtuose Veneziane

     

    Il complesso femminile in costume d’epoca, si rifà allo stile delle famose putte della  scuola della Pietà dirette da Antonio Vivaldi, detto il prete rosso, in formazioni molto varie dal trio al quartetto d’archi alla piccola orchestra  al gruppo con archi e fiati o soli fiati, nell’esecuzione di composizioni di scuola veneziana: Vivaldi, Marcello, Lotti, Galuppi, Albinoni, Platti ecc. senza trascurare altri compositori di scuola europea. Ora anche nella versione contemporanea in un repertorio stile rondò veneziano.

    Gondolieri "Grand Canal"

     

    Complesso vocale e strumentale composto da un minimo di 3-4 artisti ad un massimo di 10. Il complesso si esibisce itinerante o in postazione fissa nell’esecuzione di celebri barcarole, canzoni lagunari ed internazionali.

    Araldi Trombettieri
     

    Storicamente designati dal Doge come punto di richiamo sulla prua del Bucintoro o sul porticato di palazzo ducale, oggi gli araldi si esibiscono all’apertura di un evento e nell’esecuzione in concerto di musiche di Gabrieli e Monteverdi.

    Minuetto Veneziano

    Animazione e spettacolo di danza con accompagnamento dal vivo di un quartetto d’archi o altra formazione barocca. Oltre allo spettacolo i ballerini sono soliti coinvolgere il pubblico in una sorta di ballo collettivo.

    Commedia dell'Arte

     

    La Commedia dell'arte è una forma teatrale peculiare della cultura italiana che nasce nelle piazze italiane nel ’500 quando compagnie girovaghe inscenano situazioni di vita quotidiana prendendo come spunto le figure più caratteristiche di ogni paese.

    I personaggi più noti su cui viene fatta ironia sono: Arlecchino, Pantalone, Colombina, Pulcinella, conosciute poi in tutto il mondo.
    La Commedia dell’arte, teatro popolare e dialettale, mai si servì di testi scritti, ma di semplici canovacci su cui gli attori improvvisavano e riadattavano a seconda delle situazioni, inventando un nuovo stile di recitazione: la mimica.

    Venezia e il Cinema

     

    Molti registi di fama mondiale hanno scelto la città lagunare come scenografia alle pellicole dei film più importanti. Proponiamo le più belle colonne sonore suonate dal vivo, con la proiezione delle scene più spettacolari dei film veneziani e di quelli più famosi al mondo.

    I Giochi di Casanova
     

    Non una leggenda, ma una vera storia è che nel ‘700 esistessero parecchie bische a Venezia e  che il gioco d’azzardo era in parte tollerato dalle autorità della Repubblica veneta. Accanito giocatore/scommettitore fu proprio Giacomo Casanova, assiduo frequentatore dei famosi “ridotti”, sale adiacenti a maestosi palazzi adibite al gioco d’azzardo.

    Dopo scrupolose ricerche vi riproponiamo il divertimento del gioco d’azzardo nella ricostruzione fedelmente originale del: Biribisso, Lotto reale, Gioco della mea, Giochi dell’oca, vari giochi a carte e con le carte.

    Possiamo  organizzare il tutto in base alle richieste dei vostri ospiti: gioco individuale, gioco di squadra, gioco a punti, gioco con premio finale ecc.

    Venetian market

     

    Il Venetian Market è una dimostrazione delle antiche arti e mestieri della città.
    In qualsiasi luogo possiamo allestire il tradizionale mercato veneziano, dove chiunque potrà assaporare la bellezza della lavorazione del vetro di Murano e del merletto o il pizzo di Burano, l'artigiano che costruisce i remi e forcole(scalmi) per le barche della laguna veneta, una pittrice in costume che esegue ritratti e caricature ai convenuti, ed il "mascherer" che realizza le sue tipiche maschere in cartapesta o cuoio. 

    Tutti i maestri indosseranno per l’occasione i tipici costumi d'epoca.
    Possiamo inoltre ricreare un'ambientazione tipicamente veneziana con scenografie della Venezia antica.

     

    Salotto Veneziano

    A Venezia luce e acqua si mescolano e creano una magia. A Venezia ogni limite si confonde: tra sogno e realtà, tra presente e passato
    Proponiamo la Venezia Serenissima dei tempi dei Dogi, I MORI DI VENEZIA e i VALLETTI DEL DOGE con figuranti in costume: Doge, Dogaressa, Nobili, Cortigiane ecc.. e la Venezia attuale con  Carnevale più famoso del Mondo, con le maschere di fantasia.